ERASMUS+ INTERAGING

logosbeneficaireserasmusright_en_0-768x158
logo_interaging
IMG_6034
Codice di progetto 2021-1-IT02-KA210-ADU- 000034923

Il progetto, approvato dall’Agenzia Nazionale italiana Erasmus+, è ufficialmente iniziato il 3 gennaio 2022 (chiusura prevista 3 gennaio 2024) ed è dedicato alle associazioni che offrono i loro servizi, anche se in maniera non esclusiva, a persone con età superiore ai 65 anni. 

Il tutto, naturalmente, in una prospettiva di interazione fra generazioni così come siamo abituati a fare. 

Interaging è un progetto Erasmus+ settore adulti e risponde a una rilevante priorità del Programma: promuovere Erasmus+ tra tutti i cittadini e le generazioni.

In linea con questa priorità, il macro-obiettivo del progetto è  coinvolgere, in un percorso di avvicinamento e scoperta del Programma, anche a livello di capacità progettuale, sia le organizzazioni che rivolgono le loro attività a persone anziane sia le persone che di queste organizzazioni fanno parte.

Per approfondire, questa la sintesi delle attività svolte.

  1. La prima attività ha previsto la pianificazione, la promozione e la realizzazione, a livello locale, di una serie di incontri finalizzati alla promozione e approfondimento del Programma Erasmus+, nelle sue strategie, obiettivi, opportunità e risultati. L’Attività ha coinvolto in totale 16 organizzazioni a livello transnazionale, 6 delle quali nel territorio della Città Metropolitana di Torino.
  2. La seconda attività ha previsto la pianificazione e realizzazione di un percorso, a livello transnazionale, per lo studio di buone pratiche per la promozione del Programma tra la popolazione anziana; per lo svolgimento di attività di progettazione, lo scambio di esperienze e competenze. L’attività ha previsto la realizzazione di un incontro transnazionale della durata di 4 giorni (cui si aggiungono 2 giornate per il viaggio). L’incontro è stato ospitato dal partner greco e ha visto la partecipazione di un totale di 14 persone selezionate all’interno delle organizzazioni partecipanti alla precedente attività.
  3. La terza attività ha previsto la pianificazione e la realizzazione, a livello locale, di una serie di incontri finalizzati alla restituzione dei risultati dell’Attività 2: una serie di incontri nel corso dei quali le persone che avranno partecipato alle due fasi precedenti, saranno chiamate a condividere, con il ruolo di testimonial e “ambasciatori” del Programma, i risultati della loro esperienza e l’impatto che l’esperienza ha avuto su di loro. 
  4. L’attività conclusiva, a carico dei partner di progetto, ha previsto la creazione di un modulo formativo per la promozione del programma Erasmus+ nell’ambito del settore EDA (Educazione degli Adulti). Il modulo formativo è stato costruito valorizzando e razionalizzando i risultati delle attività precedenti ed è stato progettato per essere utilizzato da tutte le organizzazioni, in particolare le organizzazioni del settore EDA, interessate a promuovere il programma Erasmus + e le opportunità che esso offre a questa specifica fascia di utenza.

Sono nostri partner di progetto:

  1. Bluebook srl – Torino – Italia
  2. USB – Salonicco – Grecia
  3. POUZ – Zagabria – Croazia